AIR

AUTOVEICOLI
INTERVENTO
RAPIDO

ESPRESSIONE DEL MULTIRUOLO DELLA POLIZIA LOCALE

Gli allestimenti AIR sono stati progettati da Bertazzoni per permettere alla Polizia Locale il pronto intervento su incidenti stradali, scene del crimine, maxi emergenze, risse, tumulti e per i servizi di TSO. La vettura base è solitamente una 4×4, dal telaio molto resistente, dall’ottima affidabilità e potenza, pronta a raggiungere anche i luoghi meno accessibili.

UN ALLESTIMENTO

AIR: NON MANCA NULLA

La parte più innovativa della trasformazione di questi “super” veicoli della Polizia Locale sta in quello che è trasportato e soprattutto in come è stato sistemato.

Nei veicoli con allestimento AIR sono stati ricavati degli speciali alloggiamenti su misura tali da permettere lo stivaggio di tutta l’attrezzatura tecnica in dotazione: un vero e proprio presidio di Pronto Intervento di Polizia Locale. Questo consente agli operatori di potere svolgere le più svariate attività a cui sono chiamati e di farlo nella massima sicurezza. I contesti operativi possono essere davvero molti: sgomberi, sfratti esecutivi, interventi per TSO, presenza durante cortei violenti, risse, contesti di messa in sicurezza di aree con conseguente chiusura di strade in occasioni di particolari eventi sinistrosi.

SOCCORSO TEMPESTIVO

I veicoli con allestimento AIR sono la massima espressione dell’attività multiruolo che caratterizza la Polizia Locale oggi! Questi speciali veicoli permettono di combinare il trasporto persone con il trasporto delle attrezzature specialistiche e, nel caso dei veicoli furgonati, mettono a disposizione anche tanto spazio per l’eventuale trasporto di merce confiscata. A bordo sono presenti postazioni mobili che permettono agli operatori di potere fare verbalizzazioni, fotocopie e stampe. Presente infine un amplificatore messaggi vocali per l’impiego ad esempio in contesti di protezione civile. Massima operatività con il minimo mezzo!

SICUREZZA

I veicoli AIR sono dotati di blindatura delle porte anteriori con il sistema “Defence Door by Bertazzoni”. Questo prevede l’applicazione di speciali pannelli ad elevatissima protezione balistica accoppiati alla lamiera delle porte.