Moto per la polizia locale

L’ICONICA X-CAPE IN LIVREA

Moto Morini, la storica casa motociclistica che da quasi cento anni ha fatto di performance e guida sicura due punti cardine, debutta nel mondo della Polizia Locale con un allestimento by Bertazzoni.

Le Polizie Locali hanno scelto la X-CAPE in quanto modello versatile ma confortevole, pensato per il dinamismo e la comodità della guida. La moto, caratterizzata dall’ inconfondibile telaio a traliccio, robusto e in acciaio, insieme al caratteristico comfort del manubrio ampio e regolabile, unito a quello della sella generosa, assicurano una posizione ottimale al guidatore, anche durante i viaggi lunghi o fuori strada.

La dotazione premium vanta come sempre i marchi più rinomati dell’eccellenza italiana.
L’impianto frenante Brembo – una garanzia di sicurezza- è abbinato ad un sistema ABS BOSCH disinseribile.
Le forcelle Marzocchi, regolabili anch’esse, sono pensate per assicurare la massima stabilità su qualsiasi tipo di percorso, insieme agli Pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR, un supporto fondamentale per affrontare qualsiasi superficie.

L’ALLESTIMENTO BERTAZZONI

Nell’allestimento speciale dedicato alla Polizia Locale particolare attenzione è stata rivolta allo studio e dei dispositivi acustico luminosi. sirene e lampeggianti.
D’altronde, la sicurezza dei centauri della Polizia dipende anche dalla loro immediata riconoscibilità, sia visiva ed uditiva, nel traffico cittadino.

Nella X-Cape 650 Polizia Locale, le sirene in dotazione garantiscono un’ottima resa, ben oltre ai valori minimi stabiliti dal Codice della Strada. Al fine di assicurare il perfetto bilanciamento dei pesi, Bertazzoni ha installato due trasduttori della sirena dello stesso peso, collocati in modo speculare su ciascun fianco del motociclo.

Oltre a farsi sentire prima è importantissimo farsi anche vedere. La X-Cape Polizia Locale è dotata del sistema brevettato dalla Bertazzoni Bi-Side Led: un dispositivo che assicura la visibilità dei lampeggianti blu oltre che nella parte frontale anche nella parte laterale, su entrambe i fianchi.

La combinazione luminosa data dai Bi-Side e dal classico e immancabile lampeggiante posteriore applicato sull’asta telescopica, permettono la visibilità delle luci blu lampeggianti a 360°. Oltre a garantire la massima visibilità della moto, riduce notevolmente il peso rispetto ai classici dispositivi collocati su ingombranti staffe protuberanti, migliorando notevolmente anche l’aerodinamica del motociclo stesso, riducendo spiacevoli fruscii e vibrazioni alle elevate velocità.

Altri dettagli che fanno la differenza e che denotano l’attenzione riservata per questa trasformazione sono da ricercarsi nel posizionamento dell’asta lampeggiante estensibile posteriore e nella collocazione della consolle gestionale dei dispositivi installati. L’asta telescopica posteriore (alla cui estremità e collocato il lampeggiante blu) serve per portare la visibilità del lampeggiante a 360° anche quando l’agente è presente in sella.

Anche la collocazione dei comandi di azionamento delle sirene e dei lampeggianti non è stata lasciata al caso. È di fondamentale importanza far sì che l’operatore possa azionare i dispositivi in questione senza dovere togliere le mani dal manubrio in modo che possa sempre controllare e governare il motociclo. Nel caso della X-Cape 650 Polizia Locale, il comando è collocato nelle immediate vicinanze della manopola sinistra e l’azionamento dei dispositivi avviene con la movimentazione del solo pollice della mano sinistra dell’operatore, che potrà in questo modo mantenere pur sempre ben saldo il manubrio.

Non da ultimo c’è la livrea. Qui i grafici della Bertazzoni pur nel rispetto del capitolato tecnico di riferimento, hanno ricercato quell’armonia di linee ben marcate che contraddistinguono la Moto Morini X-Cape 650. Il materiale adesivo utilizzato è microprismatico, ovvero quello che garantisce la migliore rifrangenza possibile e di conseguenza la cosiddetta “sicurezza passiva” La maggiore visibilità del mezzo è data, infatti, non solo dai lampeggianti in dotazione, ma anche da adesivi che rifrangono in maniera ottimale le luci. Inoltre, per garantire un elevata visibilità anche diurna del motociclo, Bertazzoni ha applicato delle speciali losanghe di colore giallo luminescente sulle bordature perimetrali delle carene anteriori e del sistema porta lampeggiante posteriore. Un allestimento interamente “Made in Motor Valley”, realizzato da chi di allestimenti speciali ne realizza da più di 50 anni e che hanno valso alla Bertazzoni anche il riconoscimento quale allestitore ufficiale Moto Morini.

ALLESTITORE UFFICIALE

Comments are closed

Sul nostro blog approfondiremo tanti aspetti del nostro lavoro per darvi l'opportunità di mantenervi informati su tutte le novità di casa Bertazzoni.